Verona, 03-05-18
Per le ultime due gare stagionali non potevamo trovare di peggio, visto che in questa settimana abbiamo affrontato le due squadre che accedono ai play-off promozione, ma se con Montorio abbiamo un po' sbagliato serata, a Verona con l’Intrepida siamo andati vicini al grande colpo e solo al tie-break le seconde in classifica hanno avuto ragione di un Corbiolo mai domo.
Il match: Facciamo fin da subito vedere di che pasta siamo fatti e sfruttando anche l’effetto sorpresa ci portiamo sull’ 1 a 0 ai vantaggi (24-26), mentre nel secondo set siamo addirittura travolgenti (14-25) e così c’è il 2 a 0 meritatissimo. Le padrone di casa reagiscono e accorciano le distanze (25-16), però nella quarta frazione ritorniamo protagonisti, e se non fosse per qualche errore banale saremmo qui a festeggiare una grande impresa, ed invece sempre ai vantaggi cediamo per 26-24 e qui finisce la nostra gara perchè non ne abbiamo più e così Intrepida si impone anche nel 5° set per 15-9.
Al di là della sconfitta su misura, questa partita dimostra quanto sia cresciuto il gruppo della Terza Senior guidato da due meravigliosi allenatori e persone: Michele e Federica.
La nostra squadra è in realtà una Under 17 (annate 2001 e 2002) che si è dovuta confrontare con avversarie che schieravano atlete con più di vent’anni e quindi abbiamo sofferto tantissimo questo gap di esperienza, ma le ragazze del Corbiolo non si sono mai perse d’animo e pian pianino hanno preso confidenza con la categoria e specialmente nella parte finale del girone di ritorno c’è stato un cambio di marcia importante e positivissimo.
Oltre alla giovane età, ci sentiamo in dovere di fare i complimenti a tutte le nostre pallavoliste perché la presenza agli allenamenti è stata in percentuale una delle migliori dell’intera Società e questo ha in parte colmato la carenza numerica dell’organico (solo 11 ragazze).
Purtroppo ci siamo ritrovati scoperti in alcuni ruoli ed allora molto spesso Michele e Federica hanno dovuto pescare dall’Under 16 per affrontare le partite, ed in queste condizioni non potevamo chiedere di più ad un gruppo che ha lottato dall’inizio alla fine.
Qualche passaggio a vuoto lo abbiamo vissuto durante l’anno, ma pensiamo sia insito nell’età di queste ragazze che speriamo di ritrovare tutte anche il prossimo anno, quando potranno sfruttare l’esperienza maturata in questa stagione sportiva che per noi rimane costruttiva e positiva in ottica futura.
Di questo e di altro parleremo con loro in pizzeria quando chiuderemo ufficialmente le attività, ma già sin d’ora esprimiamo riconoscenza e gratitudine per il loro impegno con la casacca del Corbiolo incollata sulla pelle.
Brave ragazze e grazie di tutto. (by CIBA)