Il 27 maggio 2016 diventa una delle date più importanti della storia della nostra amatissima Società, una data che funge da spartiacque tra il passato ed il futuro perché in questo giorno US CORBIOLO si è rinnovata in maniera esponenziale andando a cambiare la propria ragione sociale e giuridica (da A.S.D. si trasforma in S.S.D.a.r.L.) ma soprattutto rinforzando e rinvigorendo il gruppo di Dirigenti che andranno a pilotare questa nostra meravigliosa Creatura nei prossimi decenni.
Non stiamo lì a descrivere i dati tecnici del cambiamento perché innanzitutto servirebbe almeno un commercialista per spiegarli nei dettagli, e poi non sarebbero neppure tanto interessanti, e così ci limitiamo col dire che la nuova Società assume un assetto moderno e proiettato nel futuro ed inoltre maggiormente tutelante per chi la guiderà e gestirà.
La nostra attenzione va allora tutta rivolta al rinnovamento che riguarderà il gruppo di comando, ossia quelle persone che diventando Soci della Società saranno chiamate a fare il bene del Corbiolo cercando di farlo crescere sano e robusto come fa un genitore col proprio figlio.
E’ stato un percorso lungo e tortuoso ma col tempo sono stati individuati una ventina di tesserati (giocatori, allenatori o altre figure di volontariato che già operavano nella nostre squadre) che hanno tutte le caratteristiche che servono per diventare degli ottimi Dirigenti e che certamente amano il Corbiolo quanto noi.
Siamo convinti che la forza di una Società dipenda principalmente dal valore delle persone che la comandano perché le altre componenti del mondo sportivo (allenatori, giocatori, arbitri e via di seguito) sono certamente importanti ma allo stesso modo hanno bisogno di sentirsi alle spalle qualcuno che li diriga e addirittura protegga. Persino i risultati sportivi dipendono, alla fine dei conti, dalle scelte dei Dirigenti, perché devono essere questi che decidono gli organici, i tecnici e gli obiettivi da raggiungere e sempre il Dirigente deve dettare le linee guida da seguire (e non viceversa come succede talvolta con qualche allenatore, ma questo è solo un esempio senza alcun riferimento a nessuno, che impone le proprie idee magari diverse dagli obiettivi cercati dalla Società).
Questo grossissimo cambiamento non è comunque una rivoluzione (le rivoluzioni ci sono dove le cose vanno male, e questo non è minimamente il nostro caso) perché per quel che riguarda le nostre attività non cambierà nulla visto che continueremo a promuovere il calcio e la pallavolo come è sempre stato fatto e nella solita maniera di interpretare lo sport ed il rispetto verso chi gioca in questa Società. Di certo però, il rinnovamento rappresenta un bel passo in avanti perché avere figure nuove all’interno dell’Assemblea, che sono ancora giovanissime, diventa una bella iniezione di fiducia per tutti noi.
Non vi nascondiamo che la homepage del nostro sito fa venire, in questi giorni, i brividi: Per chi la apre ci si ritrova col filmato realizzato in occasione del ventesimo anno di fondazione che spiega l’epopea di US CORBIOLO e poi, subito sotto, ecco la foto con i Dirigenti (un po’ incompleta perché qualcuno era assente alla cena per impegni presi precedentemente - n.d.r.) che dovranno continuare a scrivere questa bellissima storia senza mai dimenticare da dove arriviamo, mantenendo inalterati quei valori cristiani e morali che sono la base del nostro modo di comportarci sui campi di calcio e nelle palestre.
Insomma, noi tutti, uniti e compatti come non mai, siamo pronti a raccogliere questa ennesima sfida, ed anche se possiamo sembrare un tantino presuntuosi, c’è la convinzione assoluta che questa sfida verrà vinta su tutti i fronti (sportivi, sociali ed anche economici) contando proprio sull’apporto di questi nuovi Soci.
Adesso nell’immediato, davanti ci si prospetta un’estate dove saranno da rodare i nuovi meccanismi e tecnicismi imposti dalla nuova entità giuridica, ma statene certi che US CORBIOLO è già prontissima per scrivere un altro periodo d’oro come lo sono stati i nostri primi vent’anni e a settembre i nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno tornare a divertirsi e far divertire tutti coloro che vogliono bene a questa nostra Società che rimarrà per sempre unica e inimitabile.
Forza Corbiolo per tutta la vita! (by CIBA)