Cerro V.se, 19-05-18
Che questo week-end fosse un po’ “maledetto” per il Corbiolo ce lo avevano già fatto intuire la Prima Squadra e l’Under 16 (entrambe sconfitte) ma dalle nostre bravissime Under 14 ci aspettavamo la riscossa della nostra Società che però purtroppo non è arrivata.
A Cerro va in scena l’ottavo di finale tra i vincitori del girone “A” (un fantastico Corbiolo che grazie alla sconfitta di Arbizzano si è classificato primo) e i secondi del girone “F”, ossia il Perseo Bovolone, ma fare un pronostico è praticamente impossibile, anche perché non si gioca più col sistema tradizionale di punteggio (massimo tre set giocati) ma al meglio dei 3 set su 5.
C’è molta agitazione in palestra ed è quasi una liberazione quando arriva il fischio dell’arbitro a dare il via alle ostilità: l’impressione è che il Corbiolo possa farcela perché il primo set riusciamo a metterlo in cascina dopo qualche rischio di troppo (25-23) ma tutto ritorna in discussione nel secondo parziale quando Bovolone alza la voce conquistando la parità (21-25).
Ritorniamo in campo concentrati e cattivi quel tanto che basta ad alzare il livello del nostro gioco e per le avversarie non c’è scampo visto che ci imponiamo per 25-15. Manca ancora un set per poter festeggiare un qualcosa di grandioso, ma quel set non arriverà mai perché nei momenti topici della quarta frazione andiamo in tilt (19-25) ed al tie-break paghiamo carissima la scarsa vena in attacco e qualche errore decisivo che fanno esultare le ospiti per 13-15.
Beh, dire che usciamo agli ottavi per un 13-15 al tie-break fa un po’ male, perché la squadra avrebbe meritato magari un po’ di fortuna in più, ma questo risultato amaro non cancella di certo le tante note liete di una stagione nata in sordina e poi chiusa alla grande.
Il lavoro certosino della Lara che insieme alla Paola ed alla Arianna hanno guidato la squadra è davvero tanta roba, perché non era per nulla semplice guidare una formazione che durante l’anno ha manifestato la propria forza ma anche le proprie debolezze caratteriali, tipiche peraltro di questa età.
L’elogio più importante da attribuire alle nostre allenatrici è che si è arrivati a questi ottimi livelli coinvolgendo tutte le atlete di un gruppo molto eterogeneo, visto che c’erano ragazze che hanno iniziato soltanto quest’anno o l’anno scorso.
In tutto questo sono comunque state aiutate dalle nostre magnifiche pallavoliste che erano anche amiche, ed il fattore dell’amalgama di squadra è stato fondamentale nel far crescere tutto il team sotto ogni aspetto.
Insomma, in una giornata amara che sancisce la fine della nostra avventura, il Corbiolo dice bravissime alle sue ragazze e relative allenatrici per averci regalato questa soddisfazione della vittoria del girone, e questa esperienza negli ottavi di finale ci servirà per rifarci l’anno prossimo dove cercheremo di essere ancora più forti.
Qua la
mano ragazze, siete
state eccezionali. (by
CIBA)